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Quella del bar manager è una figura essenziale per il successo di qualsiasi locale che serva bevande alcoliche e non solo.
Quella del bar manager è una figura essenziale per il successo di qualsiasi locale che serva bevande alcoliche e non solo.
La gestione del personale richiede competenze di leadership solide, una buona comunicazione e una grande attenzione ai dettagli. La cura del personale e il riconoscimento del valore delle risorse sono aspetti fondamentali per mantenere un team motivato, ridurre il turnover e garantire un servizio di qualità ai clienti.
Il bartender è un professionista specializzato nella preparazione e nel servizio di bevande alcoliche e non alcoliche all’interno di un bar o di un locale. La sua figura è essenziale per creare un’esperienza di qualità per i clienti e svolge un ruolo cruciale nell’industria della ristorazione e della night life.
Con la chiusura dei ristoranti e l’impossibilità di organizzare eventi, molte attività hanno dovuto ridurre drasticamente il personale. Ma ora che la ripresa delle attività si è ormai consolidata, e la domanda continua
a crescere, molte di queste imprese si trovano ad affrontare una sfida ancora più grande.
Conviene davvero assumere stagionalmente nel settore del catering? In questo articolo vediamo insieme vantaggi e svantaggi ed esploriamo le possibili alternative.
Il catering è un’attività complessa e impegnativa, che richiede l’impegno di diverse figure professionali per garantire la perfetta riuscita dell’evento. Tra le diverse figure che compongono il personale di sala per il catering, possiamo distinguere il catering manager/event planner, il responsabile della sala, i barman e il personale di servizio.
Nell’ambito delle ispezioni in materia di lavoro, quali comportamenti deve assumere il datore di lavoro? e quali sono i poteri e i limiti posti in capo agli ispettori?
La materia delle ispezioni in azienda, che suscita sempre apprensione e grande diffidenza nelle aziende, in questi ultimi anni ha subito diverse evoluzioni.
«Se pensate che fare lo chef sia un lavoro bellissimo… È vero, lo è. Ma per capire come lavorare in questo ambito dovete avere un criterio. E soprattutto passione». Andrea Sinigaglia, direttore generale della Scuola Internazionale di Cucina Alma, non si stanca di ripeterlo.
La strada per restare sul mercato? Cambiare. Cambiare risparmiando, certo. Ma ad una condizione: senza perdere valore e professionalità. Come raggiungere questi obiettivi? Esternalizzando alcune attività attraverso l’outsourcing per aziende. Vediamo di cosa si tratta.
Partendo dalla retribuzione lorda annua vediamo una breve guida utile al calcolo del costo che l’azienda sostiene per il dipendente: sono da tenere in considerazione gli oneri sociali, il TFR e l’IRAP.