Cercasi personale di sala: la sfida della Great Resignation
La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo su molti settori, ma uno dei più colpiti è stato appunto il settore della ristorazione. Con la chiusura dei ristoranti e l’impossibilità di organizzare eventi, molte attività hanno dovuto ridurre drasticamente il personale. Ma ora che la ripresa delle attività si è ormai consolidata, e la domanda continua a crescere, molte di queste imprese si trovano ad affrontare una sfida ancora più grande: trovare personale di sala qualificato e motivato con il quale instaurare un rapporto di lavoro solido e duraturo.
Da cosa dipende il fenomeno?
Sono diverse le ragioni che hanno portato molti lavoratori del settore della ristorazione a lasciare il loro impiego e ad adottare nuove prospettive di carriera.
Molte persone hanno perso il lavoro a causa della pandemia e molte di loro hanno dovuto cambiare settore. Ciò ha creato una carenza di lavoratori nel settore Ho.Re.Ca.
Inoltre, il periodo pandemico ha generato in tante persone un ripensamento sulle proprie priorità di vita, soprattutto alla luce di un clima di incertezza.
Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone hanno posto maggiore attenzione alla propria salute mentale e al proprio benessere psico-fisico: trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita personale è una sfida che, chi lavora nel settore della ristorazione e in quello degli eventi, si trova ad affrontare maggiormente rispetto a chi lavora in altri settori.
Le sfide del personale di sala
Il personale di sala rappresenta in un certo senso il volto delle attività di ristorazione. Sono le prime persone che i clienti incontrano quando entrano in un locale e le ultime con le quali si relazionano quando se ne vanno. Sono responsabili dell’accoglienza dei clienti e della soddisfazione della loro esperienza complessiva.
È importante ricordare, pertanto, che il lavoro in sala è impegnativo non solo fisicamente, ma anche a livello mentale.
Il lavoro del personale di sala viene talvolta sottovalutato o non viene considerato nel modo corretto: spesso non riceve il riconoscimento che merita ma, al contrario, viene visto come un impiego di basso valore.
Il lavoro di sala è un lavoro estremamente importante e impegnativo, che richiede una vasta gamma di competenze e abilità.
Per molte imprese, la soluzione a molti problemi di gestione del personale, potrebbe essere quello di consolidare con i propri collaboratori rapporti duraturi e solidi, abbattendo il problema del turnover.
In questa fase, appunto, il problema del personale di sala nel settore della ristorazione non riguarda solo la carenza di personale disponibile, ma soprattutto la qualità e la competenza del personale disponibile. Il personale di sala deve essere altamente qualificato e motivato per fornire un servizio di alta qualità ai clienti gestendo lo stress e la pressione, lavorando in team e mantenendo un atteggiamento positivo e professionale durante l’intera giornata di lavoro.
Quali strategie adottare?
Le attività di ristorazione in che modo possono affrontare questa sfida? Innanzitutto, è necessario creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante per il personale di sala. Ciò significa offrire salari equi e orari di lavoro sostenibili ma anche opportunità di crescita professionale.
La nostra esperienza di gestione del personale, sia attraverso l’appalto di servizi, che con l’attività di agenzia per il lavoro, ha dimostrato che per chi lavora in sala è possibile aspirare ad una crescita e ad una evoluzione della propria carriera.
Il lavoro in sala non deve per forza essere una occupazione transitoria, da svolgere come impiego temporaneo. È invece, a tutti gli effetti, un percorso professionale tramite il quale è possibile raggiungere posizioni anche di rilievo, acquisendo competenze sempre nuove e sviluppando il proprio talento nella gestione del cliente e nella comunicazione con il team di lavoro, acquisendo o perfezionando soft skill fondamentali per chi lavora a contatto con il pubblico.
La formazione del personale di sala deve includere tecniche di problem solving e di gestione del tempo, in modo che i propri dipendenti possano affrontare le sfide del lavoro in modo efficiente, garantendo sempre la qualità del servizio.
La nostra SC Academy ha un’ampia offerta di corsi professionalizzanti, dedicati sia a chi è alle prime armi, sia a chi desidera consolidare la propria esperienza e preparazione con lezioni avanzate e personalizzate. Nonostante i nostri corsi abbiano un’impostazione decisamente operativa, la nostra sensibilità e l’esperienza del team di formatori di SC Academy aiuteranno ad esplorare e sviluppare soft skill fondamentali per lavorare in sala in modo efficiente e preparato.