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La gestione del personale, attività per attività

La gestione del personale richiede competenze di leadership solide, una buona comunicazione e una grande attenzione ai dettagli. La cura del personale e il riconoscimento del valore delle risorse sono aspetti fondamentali per mantenere un team motivato, ridurre il turnover e garantire un servizio di qualità ai clienti.

Le attività spaziano dalla pianificazione delle risorse umane alla formazione, dal monitoraggio delle prestazioni al mantenimento di un ambiente di lavoro positivo: ogni parte è cruciale per il successo del team e, di conseguenza, dell’impresa.

 

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali attività che la gestione del personale prevede e come organizzarle al meglio.

Pianificazione

La pianificazione è il primo fondamentale passo per organizzare una squadra di lavoro in modo efficiente. Molte attività nel settore Ho.Re.Ca sperimentano fluttuazioni nella domanda durante diverse stagioni dell’anno, elemento che si ripercuote sul carico di lavoro delle squadre e sulla necessità discontinua di personale.

Anche per le attività caratterizzate da una domanda più uniforme nell’arco dell’anno, la pianificazione delle assenze è un aspetto critico: la gestione delle richieste di ferie e di permessi, così come quella degli imprevisti, è una sfida importante nell’ottica di garantire la continuità delle operazioni e il corretto dimensionamento del personale.

Selezione e recruiting

La ricerca e selezione del personale sono fasi cruciali per garantire che vengano assunte risorse competenti e motivate. In un periodo storico come questo, dove si sperimenta una straordinaria disparità tra domanda e offerta di personale, i processi di ricerca e selezione rappresentano delle vere e proprie sfide per le imprese del settore.

Formazione

La formazione iniziale riveste un ruolo fondamentale nel garantire che il personale abbia le competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni in modo efficace ed efficiente. Non si tratta soltanto della formazione prevista dalla normativa, come quella relativa alla sicurezza sul lavoro e all’igiene alimentare, ma anche quella relativa alle procedure operative interne e al servizio clienti, con le peculiarità che contraddistinguono ciascuna attività.

Oltre alla formazione iniziale, è importante offrire opportunità di crescita continua al personale. In un settore in continua evoluzione, questo aspetto è cruciale per mantenere alto lo standard di servizio e per stimolare la crescita professionale dei dipendenti.

Corsi specifici, workshop e aggiornamenti periodici sulle nuove tendenze e le best practice del settore sono alcuni esempi delle opportunità di sviluppo professionale che consentono alle risorse di migliorare costantemente le proprie competenze e conoscenze, rimanendo aggiornati sulle ultime novità nel campo della ristorazione e del clubbing

Inoltre, è importante identificare e coltivare dipendenti con potenziale di leadership attraverso la formazione specifica per le competenze di gestione, l’assegnazione di responsabilità aggiuntive e il mentoring da parte dei manager esistenti. Ciò permette di creare una solida base di talenti interni che potrebbero ricoprire ruoli di responsabilità e supervisione.

Remunerazioni e benefit

Oltre alla retribuzione base, i benefit e gli incentivi possono giocare un ruolo significativo nel promuovere la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle risorse e a dimostrare un reale interesse verso il loro benessere. Inoltre, una politica retributiva competitiva aiuta ad attrarre e trattenere personale di talento, minimizzando i fenomeni di turnover che rappresentano comunque un costo importante per un’azienda.

Burocrazia

La gestione del personale, nel contesto burocratico, comporta una serie di attività di fondamentale importanza per l’organizzazione e la regolamentazione delle risorse umane all’interno di un’impresa. La corretta esecuzione di queste attività è fondamentale per garantire il rispetto delle normative vigenti e per assicurare una corretta gestione delle risorse umane all’interno dell’organizzazione.

Mantenimento di un clima positivo nel team

Promuovere l’interazione e la collaborazione tra i membri del team, attraverso attività di team building, riunioni regolari e incentivi, favorisce un ambiente di lavoro positivo, così come stabilire una comunicazione aperta e trasparente tra il personale e la direzione che incoraggi il dialogo costruttivo. Affrontare tempestivamente gli inevitabili conflitti interni, fornendo spazi per la risoluzione pacifica dei problemi e incoraggiando un clima di rispetto reciproco, contribuisce a creare un ambiente dove la risorsa si senta a suo agio nel condividere il proprio punto di vista e nel dare il proprio contributo.

La gestione efficace del personale nel settore della ristorazione e degli eventi richiede un approccio strategico e attento. SC Management si occupa di tutti questi aspetti: pianificazione delle risorse umane, recruiting, formazione iniziale e continua, oltre alla completa gestione della burocrazia legata ai contratti di lavoro e alla produzione delle paghe. La nostra esperienza ci conferma che ciascuno di questi aspetti è essenziale per il successo dell’attività e per offrire un’esperienza di qualità ai clienti: molto spesso la gestione del personale si somma alle altre sfide che un’impresa nel settore della ristorazione si trova ad affrontare.

Affidarsi a un partner come SC permette di recuperare molto tempo ma, soprattutto, permette al cliente di liberarsi da un carico mentale e organizzativo importante, per dedicarsi maggiormente alla crescita e allo sviluppo della sua attività.